top of page

Modelle e compensi

Pensiero personale tu TFCD e compensi alle modelle.

Vorrei analizzare l'annosa questione da diversi punti di vista.

Intanto, perchè un fotografo deve fotografare delle ragazze?

Per aggiornare il proprio portfolio.

Per studio.

Per progetti vari.

In tutti questi casi, il fotografo si fa pubblicità, quindi trovo naturale che una modella possa decidere se posare gratis (perchè le servono le foto, le interessa il lavoro del fotografo, etc) o se chiedere un compenso.

Ovviamente il fotografo può accettare o meno tale richiesta.

Ma una ragazza può sempre chiedere compenso? Ovviamente, più esperienza ha, più garanzia sul risultato può offrire più è leggittimata a chiedere compenso. Ma anche se non ha esperienza può chiederlo, le si chiede in ogni caso un impegno di tempo. Il fotografo deciderà. Ma non capisco quei fotografi che si sentono offesi se una moella chiede un compenso, non dimentichiamo che in genere è il fotografo a chiamare la modella, quindi si suppone lo faccia perchè ha osservato delel foto e pensa che quella modella possa offrirgli un'immagine valida o che possa offrirgliela dopo un po' di tempo e di impegno ... alrimenti, perchè un fotografo chiama una modella? ...

Potrebbe chiamarla per un lavoro e sarebbe la cosa migliore. Solo che spesso si chiedono modelle per lavori pubblicitari in TFCD, che potrei capire se poi si creano altre opportunità, ma in genere quasi mai. In questi casi, chi organizza la sfilata, il fotografo e qualcun altro ricavano un compenso (se non lo ottengono perchè lo fanno?) Chi partecipa come sponsor ricava pubblicità. La modella è l'unica che non ne ricava nulla (e non mi vengano a dire che ne ricava pubblicità che sono cazzate).

Quindi ...


Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page